
Advertising:
Incrementa le tue vendite
“Un annuncio vale di più per un giornale di quaranta editoriali.” – Will Rogers

Cos’è l’Advertising?
L’advertising è la comunicazione finalizzata alla promozione di sè stessi (personal branding) della propria azienda (corporate branding) o di un servizio o prodotto.
L’advertising è sempre stato presente nella nostra vita, anche se alle volte non ne siamo stati consapevoli. Oggigiorno non vengono utilizzati solo i media tradizionali (stampa, televisione, radio, cinema) ma anche quelli legati ad Internet.
Per la propria attività online è una pratica imprescindibile se si vogliono avere risultati concreti e nel breve periodo.
Ho collaborato per diverse realtà, dal piccolo commerciante alla società che fattura svariati milioni. Se vuoi vedere alcune referenze ecco i brand con i quali ho collaborato (LINK).
Nella giungla del web è importante creare una strategia multicanale di advertising, anche perché il customer journey oggigiorno è molto complesso; attraverso l’utilizzo di Facebook Ads / Instagram Ads e Google Ads, si riescono ad intercettare le due tipologie di utente: quello consapevole di avere una necessità ovvero l’acquisto di un prodotto o servizio, oppure quello che ha un desiderio latente, cioè un bisogno / problema ma non sa ancora che tipo di prodotto o servizio possa aiutarlo a soddisfarlo o risolverlo.
In base alla tua tipologia di business ti consiglierò quale strada prendere, se una campagna sviluppata su un unico social network o multicanale, che si tratti di Facebook Ads, Instagram Ads, Google Ads (Campagne Search Network, Display Network, YouTube Ads e Shopping), LinkedIn Ads e anche Pinterest Ads.
Facebook Ads
Se hai un business probabilmente avrai una pagina aziendale su Facebook. Ti sarai accorto che non basta aprirla per poter avere un qualche tipo di ritorno personale. Facebook è un’azienda e come tale ha impostato il proprio business sulla vendita di spazi pubblicitari. Pertanto solo attraverso una sponsorizzazione dei contenuti, il tuo pubblico target verrà a conoscenza di te, del tuo prodotto o della tua azienda.
Facebook è il social network per antonomasia e quasi sempre lo inserisco in una strategia di Advertising, in quanto ha una totalità di quasi 29 milioni di utenti, pertanto è altamente probabile che il tuo cliente ideale sia presente sulla piattaforma.
Instagram Ads
E’ il quarto social network più utilizzato in Italia (dati We Are Social – Gennaio 2020), è un must soprattutto se il tuo business è food / fashion / travel.
YouTube Ads
Dopo il motore di ricerca Google, YouTube è il sito più utilizzato con una media di un’ora di permanenza per utente sulla piattaforma. Se hai prodotto dei video promozionali d’effetto (o vuoi produrli) allora YouTube è un tassello da inserire nella propria digital strategy.
Pinterest Ads
E’ il vero “outsider” dei placement, utilizzato moltissimo all’estero, mentre da noi tra tutti gli utenti dei social, solo il 29% lo utilizza. Combinato con una valida strategia SEO, ritengo che sia un’incredibile opportunità per determinati business online.
LinkedIn Ads
Il social network dei professionisti, utilizzato per connettersi con colleghi o per cercare opportunità di lavoro. L’advertising viene utilizzato soprattutto per business B2B o se c’è la necessità di targettizzare una specifica professione (o tipologia di azienda).
Google Ads
Ogni giorno su Google vengono effettuate circa 3,5 miliardi di ricerche. Riuscire ad intercettare gli utenti interessati al tuo business, è importante. E’ uno dei metodi più efficaci di pubblicità online e viene utilizzato da svariate tipologie di business: dalla piccola azienda alla multinazionale.Personalmente lo inserisco quasi sempre in una strategia digitale valida.
Esistono due network:
- Google Ads Search Network
- Google Display Network
- Google Shopping
Google Search (Google Ads Search Network)
L’utente quando digita una ricerca (definita query) sottintende un search intent specifico; riuscire a trovare le parole chiave corrette affinché possa effettuare l’azione designata, che essa sia un acquisto, una richiesta informazioni, una compilazione di un modulo con i dati, o l’iscrizione ad un servizio
Google Display Network
Un Network di oltre 2 milioni di siti e App e Video in cui il tuo annuncio visivo (banner) può apparire. Al suo interno fa parte anche il circuito YouTube Ads.
Tra i diversi sistemi di PPC e Social Ads offre il miglior targeting sul mercato anche grazie agli elenchi di pubblico di Analytics.
Google Shopping
Ti sarà capitato di notare le schede che appaiono come primi risultati (detti anche posizione 0); hanno un’esposizione maggiore rispetto agli annunci sponsorizzati. Se hai un ecommerce sono un must!
Sei gestisci o vuoi avviare un e-commerce, hai un SaaS B2B, o vuoi migliorare la tua presenza suoi social network che tu sia una persona o un’azienda, scrivimi.